ELEONORA VACCA

ELEONORA VACCA INSEGNA ALL’ACCADEMIA DEL CORPO

DANZA MODERNA

DANZA CONTEMPORANEA

ISTRUZIONE

Inizio studi a.a. 2017/2018 Corso di Laurea in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna.

2011-2017 Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Crescenzi Pacinotti Bologna.

FORMAZIONE IN AMBITO ARTISTICO, CULTURALE E SOCIALE

Gennaio 2019 – Gennaio 2020 DanzAutore Contemporaneo, percorso di alta formazione sui nuovi linguaggi coreografici (Corso di formazione per le figure dello spettacolo dal vivo finanziato dalla regione Emilia Romagna).

Docenti: Enrico Pitozzi – Tecniche di Drammaturgia; Carmelo Zapparrata – Storia della Danza; Franco Masotti – La Musica nella composizione coreografica; Federico Tanzi; Paolo Brancalion – Il sistema Danza in Italia ; Massimo Carosi – Il sistema Danza in Italia; Nicola Galli, Francesca Pennini /Collettivo Cinetico, Simona Bertozzi /Nexus, Paola Ponti, Carla Rizzu, German Jauregui, Marco Valerio Amico/Gruppo Nanou – Sviluppo del linguaggio coreografico ; Rita Valbonesi – Anatomia Esperienziale in Movimento; Agnese Doria – Lo Sguardo Obliquo: Angolature Possibili Per Guardare La Danza; Selina Bassini (Presidente di Cantieri Danza); Francesca Serena Casadio (Nuove Traiettorie XL e CorpoGiochi XL); Monica Francia (CorpoGiochi) Tecnica corporea di danza contemporanea; Giulia Melandri (Direttrice Festival Cantieri).

Gennaio 2019 diploma per Insegnante di Danza Modern Jazz (D.I.A. Danze Italia)

Ottobre 2018 diploma per Istruttore di 2° grado di Danza Moderna (C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale)

Da Ottobre 2018 corso di formazione per Insegnante di Danza Classica Accademica (D.I.A. Danze Italia)

Dicembre 2016 diploma di Insegnante di Propedeutica alla Danza (Accademia Insegnanti di Ballo A.S.C. Danza – Roma)

All’età di 5 anni inizia lo studio della Danza Classica presso la Scuola Imolese Danza Classica (Docente Valentina Cottignola). Dal 2012 intraprende lo studio della Danza Contemporanea e del Teatro-Danza entrando a far parte delle Compagnie Le Favole Metropolitane di Pant’Aria e Alice Gira in Città e tutt’oggi prosegue i suoi studi all’interno della Compagnia Iris.

Approfondisce lo studio delle diverse tipologie di Danza partecipando regolarmente a corsi, stage e seminari arricchendo così il proprio bagaglio artistico e culturale confrontandosi con diverse metodologie e pratiche espressive.

Agosto 2019 – Summer Lab Contemporary Camp (Centro di Alta Formazione ArteMente presso CID di Rovereto)

Danza Classica con Andrea Piermattei, Floorwork con Roser López Espinosa, Training e repertorio Scapino Ballet con Dario Minoia, Yoga con Lia Courrier.

Luglio 2019 – Laboratorio di formazione con Adriana Borriello (Progetto Re:Rosas).

Febbraio e Maggio 2019 – Lezione Tecnica e Partnering Danza Contemporanea – Metodo Pigato Contemporary con Stefania Pigato.

Febbraio 2019 – Oltre lo sguardo: laboratorio di danza musico terapia a cura di Work Experimenta.

Settembre 2018 – DisobbeDANZE laboratorio di “pratiche condivise”, dedicato alla danza e al movimento consapevole, condotto dal danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, organizzato dall’associazione MUVet (Bologna).

Aprile 2018 – Laboratorio sulla relazione attraverso le parole e il movimento; condotto da Beatrice Cevolani, presso Spazio Iris, Faenza (RA).

Marzo 2018 – Lezione di Contact Improvisation e Partnering condotta da Carla Rizzu, presso il Teatro Due Mondi, Faenza (RA).

Febbraio 2018

Master per Insegnanti (livello 1): Tecnica Didattica Modern Contemporary. Corso di alta formazione professionale sull’ analisi tecnica e didattica della lezione di danza, secondo discipline, livelli e fasce d’età; metodologia applicata ai laboratori di composizione coreografica con approfondimenti di studio sulle tecniche di improvvisazione.

Condotto da Rosanna Brocanello (Centro Opus Ballet).

Master Insegnanti (livello 2): Analisi della Costruzione Coreografica Modern Contemporary. Corso di aggiornamento professionale sui metodi di realizzazione di una coreografia, in relazione ai diversi elementi che concorrono alla sua costruzione.

Condotto da Rosanna Brocanello (Centro Opus Ballet).

Corso di Floor Barre®, tecnica che combina i principi anatomici del movimento, aiuta a correggere l’allineamento posturale, potenzia, allunga e “centra” i corpi dei ballerini; condotto da Dorothy Rollandin e Angela Diodato (Zena Rommett Floor-Barre® Foundation).

Da settembre 2017 ad oggi – “Le Pratiche del Corpo”, progetto di ricerca, sperimentazione, composizione coreografica e floorwork.. Condotto da Paola Ponti presso Spazio Iris, Faenza.

Da ottobre 2017 a marzo 2018 – “Sottopelle”, percorso formativo di Scrittura Creativa con il Corpo; durante il quale sono stati trattati i seguenti argomenti: tecniche di respirazione e visualizzazione, esercizi di scrittura creativa, improvvisazioni individuali e di gruppo, esercizi tecnici sulla qualità del movimento e di Contact. Condotto da Serena Ballarin, presso Break The Funk (RA).

Ottobre 2017 – Seminario teorico e pratico Notazione Laban – Danzare le coreografie del XX secolo con approfondimento su Isadora Duncan; condotto dalla coreografa e notatrice Irénée Blin (CADMIUM compgnie), presso Almadanza (BO).

Settembre 2017 – Master di alta formazione professionale per insegnanti di danza. Corsi seguiti e tematiche affrontate:

– Propedeutica 1°/2°/3° ciclo: conoscenza del corpo, coordinazione, concetto di ritmo.

– Danza Classica con accompagnamento musicale: studio della tecnica dei passi e movimenti del metodo Vaganova, analisi della struttura di una lezione.

– Modern: impostazione di una lezione 6-9 anni ed intermedia, diagonali e composizione coreografica.

– Tecniche Psicologiche applicate alla danza.

– Seminario di Teoria Musicale applicata alla danza classica.

– Anatomia.

Docenti: Antonella Di Prospero, Daniela Migliacci, Simonetta Guerrieri, Benny Cilio, Federica Fabrizio. Presso Accademia Insegnanti di Ballo A.S.C. Danza.

Novembre 2016 – Seminario di Sbarra a Terra e Fisiotecnica. La Fisiotecnica rafforza il sistema muscolo-scheletrico e mira all’elasticità di muscoli e tendini. Il lavoro si basa sul controllo della respirazione, al fine di educare il corpo al movimento senza subire traumi. Condotto da Antonella Di Prospero. Presso Accademia Insegnanti di Ballo A.S.C. Danza.

INSEGNANTE DI DANZA E FORMATRICE

Da Giugno 2019 sviluppa un programma di educazione alla danza per adulti, affinchè possano acquisire una maggiore fluidità e consapevolezza dei propri movimenti.

Da Giugno 2018 ARTlab Spazio Creativo asd

Insegnante di Danza: Primi Passi (3-5), Propedeutica (6-9), Classica, Moderna e Contemporanea.

Fonda l’Associazione ARTlab Spazio Creativo con l’intento di promuovere la Danza e le Arti, rivolgendosi a tutte le fasce d’età e sfruttando l’arte e la creatività come mezzo educativo.

Ottobre 2017 – Aprile 2018 / Novembre 2018 – Maggio 2019 Coreografa all’interno del progetto teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Paolini Cassiano di Imola.

Dicembre 2017 – Luglio 2018 Dance Revolution asd

Insegnante di Propedeutica alla Danza, Danza Classica, Danza Moderna e Danza Acrobatica. Animatrice campo estivo.

Febbraio 2016 – Marzo 2017 Panta Rei, Associazione di Liberazione delle Arti presso Quintoveda: Percezioni, Movimento e Arti libere (Imola)

Insegnante di Teatro Danza per Ragazzi, Propedeutica alla Danza, Danza Classica e Contemporanea.